Mission Continuity con Social Value Italia

Mission Continuity con Social Value Italia

Mission Continuity da Settembre è diventata socia di Social Value Italia, l’associazione – affiliata a Social Value International – che ha l’obiettivo di promuovere in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale a livello di Pubblica Amministrazione, Terzo Settore, soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari.

Il tema della misurazione di impatto è di importanza strategica, non solo perché la Riforma del Terzo Settore renderà obbligatoria la redazione del bilancio sociale per tutti gli Enti del Terzo Settore con ricavi superiori a 1 milione di euro, ma anche perché risulta ormai necessario dimostrare l’efficacia degli interventi portati avanti, non solo nei confronti degli investitori e dei donatori, ma anche di tutti gli stakeholder dell’organizzazione.  (qui le linee guida della Gazzetta Ufficiale)

Far parte di Social Value Italia consentirà a Mission Continuity di condividere esperienze in tema di misurazione di impatto, di partecipare a corsi formativi (ad esempio sul metodo SROI), di sviluppare relazioni con gli attori più attivi nel campo della valutazione e di contribuire alla sperimentazione di pratiche innovative orientate al raggiungimento di risultati sociali.

Mission Continuity offre un servizio di valutazione di impatto dei progetti sociali. Il nostro staff è in grado di condurre diversi tipi di valutazione quali-quantitativa, a partire dalla metodologia della Teoria del Cambiamento, che si adatta a tutti i tipi di organizzazioni non profit. La misurazione di impatto consente di dimostrare quali sono i progetti e le innovazioni che funzionano più efficacemente, quali sono i fattori di successo dei modelli di intervento, quali sono i progetti replicabili e scalabili. In ultima analisi, il servizio di valutazione consente di stimare il valore sociale e monetario dell’investimento di un donatore o di un’azienda.

Desidero avere maggiori informazioni.