A passo d'Asino - Turismo religioso

A passo d’Asino – Bando Turismo religioso

A passo d’asino ha partecipato al bando della Regione Lombardia “Bando Turismo religioso” , un’iniziativa per il posizionamento e la promozione dell’offerta turistica lombarda in tema di turismo religioso.

Il lavoro di individuazione e studio dei percorsi si è svolto per il tutto il 2017 con la conclusione all’inizio del 2018.

L’incarico è stato affidato a un accompagnatore di media montagna che collabora con la cooperativa.  Il suo lavoro ha portato alla progettazione e descrizione di  n° 5 itinerari someggiabili incentrati sull’Oasi di Baggero, che con un andamento a raggiera che seguendo i punti cardinali, vanno a toccare i principali Luoghi di Fede e Devozione della Brianza:

  1. Pellegrinaggio del Centro: Baggero – Agliate.
  2. Pellegrinaggio del Sud: Monza – Agliate.
  3. Pellegrinaggio dell’Est: Baggero – Montevecchia.
  4. Pellegrinaggio dell’Ovest: Baggero – Cantù.
  5. Pellegrinaggio del Nord: Baggero – Canzo.

In allegato la brochure del progetto “Fratello Asino” che Mission Continuity ha rendicontato nell’anno successivo.

Abbiamo poi creato una sezione specifica del nostro sito, dove abbiamo potuto caricare le schede tecniche di ognuno (https://www.apassodasino.org/cosa-facciamo/trekking-someggiato/).

Nelle attività di promozione rientra anche la partecipazione a Fa La Cosa giusta (23-24-25 marzo 2018) dove il cuore della nostra attività è stata proprio la promozione di questi percorsi. Naturalmente non sono mancate newsletter e post su Facebook.

3 Agosto 2018