UNOAERRE per l’Huntington: un’impresa da raccontare

UNOAERRE per l’Huntington: un’impresa da raccontare

Si è concluso da poco un periodo di festività e festeggiamenti, ma pensiamo non ci sia un momento giusto per scegliere di donare a chi ci sta vicino un regalo di valore.

Per questo vogliamo raccontarvi la storia di quello che è un vero e proprio dono…aTuttoCuore, un ciondolo in argento disegnato da Alessandro Guerriero e realizzato dall’azienda orafa toscana UNOAERRE, un prodotto capace di avvicinarsi opportunamente al mercato, salvaguardando la storia e la natura con cui è nato.

“Per UNOAERRE realizzare i pendenti “aTuttoCuore” ha significato coniugare la capacità di realizzare un prodotto dal design estremamente originale e connotato con la possibilità di trasmettere un forte messaggio di sostegno ad un’iniziativa volta a sensibilizzare la comunità ad un aspetto così importante quali sono le malattie rare.” (Stefano Bardi – Unoaerre )

Profit e non profit, Aziende e Persone si sono unite nella convinzione che fare impresa e fare rete fosse una sfida vincente di innovazione e responsabilità sociale.

Grazie all’aiuto di Mission Continuity, nel 2016 nasce il progetto Huntington & Design che ha visto il mondo del design interfacciarsi con sensibilità con il mondo di questa malattia rara, neurodegenerativa, ereditaria, per la quale ancora non esiste una cura, per cercare di fornire risposte innovative, spesso “invisibili” o apparentemente trascurabili per chi non ha esperienza della malattia.

Il progetto è nato da un incontro in una fiera di settore.  Apprezzato fin da subito in azienda. Unoaerre, società che opera in Italia e nei più importanti mercati internazionali, con caratteristiche di forte legame al territorio e alla comunità, è da sempre attenta e impegnata in iniziative che riguardano tematiche sociali e ambientali. (Stefano Bardi)

Durante una riunione con i famigliari una ragazza dello staff di Mission Continuity ha raccontato alcune sfide della quotidianità di un malato di Huntington. Dopo il suo racconto ho immaginato il coinvolgimento dei alcuni designer in un progetto di innovazione sociale (Paola Plamerini, Founder Mission Continuity)

Le storie di malati e famigliari, sono divenute idee progettuali per mano di noti designer del panorama italiano[U1] , per divenire prototipi grazie ai fab lab/makerspace milanesi esposti in una mostra lanciata nel luglio del 2017 alla Triennale di Milano.

Oggi quei cuori sono in vendita sul sito www.huntington-unoarre.it e parte del ricavato viene donato dall’Azienda all’Associazione: quei prodotti – ricchi di significato e di storia – sono diventati un importante strumento di raccolta fondi per Huntington Onlus.

“Per UNOAERRE realizzare i pendenti “aTuttoCuore” ha significato coniugare la capacità di realizzare un prodotto dal design estremamente originale e connotato con la possibilità di trasmettere un forte messaggio di sostegno ad un’iniziativa volta a sensibilizzare la comunità ad un aspetto così importante quali sono le malattie rare.” (Stefano Bardi)

Questa storia è racchiusa nel marchio :H, regalato a Huntington Onlus da Elisabetta Presotto per  rappresentare un luogo, fisico o virtuale, in cui raccogliere tutti i prodotti realizzate dalle Aziende, un luogo con un nome e un segno che ci obblighi a fare una pausa di ascolto “:” prima di enunciare “H” Huntington.

Le persone coinvolte sentono una sorta di riconoscimento e di maggiore dignità professionale. Ovviamente ne risente positivamente anche l’immagine aziendale.